Loading

GRADARA

La città di Gradara è una gradevolissima cittadina situata nella riviera marchigiano-romagnola. La sua posizione è molto apprezzata perché si trova poco distante dal mare e nello stesso tempo si eleva sopra un rigoglioso paesaggio collinare. E’ conosciuta grazie alla sua storica Rocca Malatestiana (Il Castello di Gradara) che rende omaggio assieme alle mura di cinta e all’incantevole borgo all’Architettura Medioevale.

La Rocca Malatestiana si trova all’interno di una lunga cinta muraria, che sono state riconosciute come una delle strutture meglio conservate d’Italia. La Rocca è famosa anche per la tragedia di Paolo e Francesca che secondo la leggenda narrata da Dante nella Divina Commedia fece da sfondo all’amore infelice dei due giovani.

Un altro importante sito di interesse è il Cimitero, situato a circa 1 km dal centro storico che rappresenta una delle testimonianze del secondo conflitto Mondiale. Vi sono sepolti i corpi di 1191 soldati delle truppe alleate che nel  1944 persero la vita durante la guerra.