Loading

SAN MARINO

Sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, i clienti troveranno di altissimo interesse la visita della più antica REPUBBLICA DEL MONDO, SAN MARINO con il suo famosissimo centro storico medioevale oggi insieme al Monte Titano che lo accoglie, divenuti entrambi, siti patrimonio dell’U.N.E.S.C.O.

Lungo le vie potrete passeggiare tra shopping e relax, degustazione di piatti tipici, visite guidate nei musei più stravaganti, come il museo delle curiosità sito in Via Salita alla Rocca, il Museo delle Torture, alla Porta di San Francesco, detta anche Porta del Paese, il Museo delle Cere, e anche Musei culturalmente apprezzati nel mondo, come il Museo di Stato e la Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino.

Monumenti a cielo aperto solo numerosi tra cui il Palazzo Pubblico, detto anche Palazzo del Governo, sede delle istituzioni sammarinesi, come il Consiglio Grande e Generale (il Parlamento). Salendo si può visitare la Vecchia Pieve e la Basilica del Santo Marino, nella quale è possibile accedere ai letti scavati nella roccia da Marino e Leo, che poi si trasferì fondando San Leo. Il luogo nel quale si trova la Pieve rappresenta il sito più antico che testimonia la presenza di una comunità autonoma, che la leggenda del Santo colloca fin dal 301 d.C. data della fondazione della Repubblica, ma che documenti ufficiali fanno risalire la sua piena indipendenza tra l’885 d.C. (Placito Feretrano) e il 1070 d.C. (documentazione dell’Archivio di Stato).

Le Torri e le fortificazioni del Monte non possono essere tralasciate durante la vostra visita partendo dalla Guaita (Prima Torre) per passare alla Cesta (Seconda Torre) lungo il Passo delle Streghe e infine al Montale (Terza Torre).